Benvenuto

Carrello 0 articoli: 0.00 Fr.

Ch_deutsch Ch_italiano Ch_english


Maca 500mg, 120 VegeCaps


Peso: 0.1100 Kg

Numero Articolo: D-7016

Disponibilità: Disponibile

24.00 Fr.
*IVA incl., escl. spese di spedizione
  • Acquista 6 per 23.04 Fr.  4%
  • Acquista 12 per 22.08 Fr.  8%

Maca 500mg, 120 VegeCaps

Panoramica veloce

La maca (Lepidium peruvianum G. Chacón, Syn. Lepidium meyenii Walpers) è una pianta erbacea annuale o biennale nativa della Cordigliera delle Ande del Perù e della Bolivia, dove viene coltivata per il suo ipocotilo commestible. Le popolazioni andine dall'antichità la utilizzavano per migliorare le proprie capacità fisiche e mentali.

60g = 120 capsule vegetali da 500mg cadauna.

Dettagli

La pianta conosciuta come Maca, in realtà è il Lepidium meyenii Walp (sinonimo Lepidium peruvian) appartenente alla famiglia delle Brassicaceae.

Il Maca è un tubero che cresce solo nelle Ande del Sud America oltre i 2500 e 5000 m in condizioni impossibili: venti molto forti, temperature sotto zero e luce solare molto intensa, terreni molto poveri e rocciosi. Nonostante ciò il Maca è cresciuto e si è evoluto per adattarsi a questi climi. 

Il Maca è una pianta di piccole dimensioni produce piccoli fiori grigiastri tipici della famiglia della Senape a cui appartiene (Brassicaceae). La parte utilizzata per il consumo umano è la radice (tubero), di forma arrotondata, del diametro di circa 8 cm. 

Maca è conosciuta per il suo elevato potere nutritivo il suo tubero viene infatti usato sia consumato fresco che cotto mentre la sua farina per la preparazione di vini e dolci. Infatti nel sud America la pianta di Maca è conosciuta anche con il nome di "Peruvian ginseng", nonostante non sia della stessa famiglia del comune ginseng che conosciamo. 

Il Maca è una pianta che pur essendo annuale in coltivazione si comporta come biennale con periodi molto distinti: una fase vegetativa che dura circa 9 mesi nella quale produce il tubero; una fase riproduttiva che dura circa 5 mesi che è dedicata alla produzione dei semi ed una fase di riposo vegetativo che dura 2 - 2,5 mesi.

Era utilizzata già 2.000 anni fa dagli Incas come hanno dimostrato i numerosi ritrovamenti archeologici dai quali era considerata divina e destinata a nutrire i nobili ed i soldati per la ricchezza di vitamine, proteine, zuccheri e sali minerali.

La pianta di Maca è molto diffusa in Perù, Bolivia e Argentina.

Per gli andini ed in particolare per i peruviani, il Maca è un prodotto molto importante nella loro alimentazione e viene coltivata e commercializzata normalmente.
 
Dalla sua radice si ottiene una farina che viene utilizzata per fare minestre e bevande alcoliche mentre le foglie sono utilizzate per fare il the. Il tubero può essere utilizzata sia fresca che secca infatti può durare diversi anni mantenendo inalterate le sue proprietà.

Gli effetti benefici del Maca possano essere spiegati in quanto ha una concentrazione di proteine ed amminoacidi liberi (fenilalanina, tirosina, l'istidina ed arginina) essenziali, minerali, carboidrati, fibre e vitamine (B1, B2, C)  molto alta, insomma, è una straordinaria fonte di sostanze nutritive essenziali per l'organismo.


Consultare
l'erbario o l'enciclopedia

Ulteriori informazioni

Forma VegeCaps
Produttore Dioniso
Bio No
Nome Maca 500mg, 120 VegeCaps
Peso 0.1100
Prezzo 24.00 Fr.