L'estratto vegetale di alta qualità della radice di Wild Yam (Dioscorea opposita) fornisce disogenina naturale.
L'igname selvatico è noto anche come batata selvatica o dioscorea. La batata è simile alla comune patata, ma con caratteristiche peculiari; è una pianta rampicante tortuosa con foglie a forma di cuore, che può raggiungere un'altezza di sei metri. Questa pianta perenne è originaria dell'America settentrionale e centrale, dove si trova in luoghi preferibilmente umidi. Tuttavia, diverse varietà si trovano anche ai tropici o in Africa. In Europa la batata forma un tubero dalla radice spessa e ha un sapore e un aspetto simili alla patata dolce. Questa pianta è ricca di sostanze nutritive, tra le quali troviamo la diosgenina. Ma anche vitamine, antiossidanti, potassio, zinco, manganese, rame e ferro. Grazie al suo elevato contenuto di sostanze nutritive, la batata è un importante alimento base in molti Paesi ed è utilizzata nella medicina tradizionale. Le native americane già la utilizzavano in tal senso e non stupisce che abbiano datole in nome di "pianta delle donne".
Lithothamnium calcareum
Uno degli ingredienti di Wild Yam 50+ è una specie di alga calcarea notevolmente mineralizzata: Lithothamnium calcareum. Come il nome suggerisce, questa alga marina è, per l'appunto, caratterizzata dalla capacità di accumulare minerali nelle proprie cellule ed in particolare il carbonato di calcio. Si sviluppa principalmente nelle acque fredde dell'Atlantico settentrionale e dell'Atlantico nordorientale. Lithothamnium calcareum è spesso utilizzata in prodotti per la salute e integratori alimentari.
L'igname selvatico ha un effetto sugli ormoni?
Un principio importante della radice di igname è la diosgenina, considerato un precursore dell'ormone progesterone del corpo luteo umano. Insieme agli estrogeni, il progesterone è un componente essenziale dell'equilibrio ormonale femminile e viene prodotto nelle ovaie. Il progesterone regola i processi del ciclo mestruale, della gravidanza e dello sviluppo embrionale nel corpo femminile. L'ormone svolge un ruolo particolarmente importante nella seconda fase del ciclo mestruale e durante la menopausa.
Nel 1942, il ricercatore americano Russell Marker sviluppò un processo chimico che consentiva di produrre in laboratorio l'ormone progesterone a proprio a partire dalla diosgenina. Ed ebbe molto successo. A metà degli anni Settanta il Messico fu costretto ad imporre un temporaneo divieto di esportazione della batata selvatica, a causa dell'eccessiva domanda... Il processo di Russel Marker è ancora oggi utilizzato per la produzione della pillola contraccettiva.
Dosaggio
3 capsule al giorno. Proteggere dal sole, conservare in un luogo fresco e asciutto (temperatura consigliata: da 15 a 25 gradi Celsius). Non superare la dose giornaliera raccomandata. Gli integratori alimentari non devono essere utilizzati come sostituti di una dieta equilibrata e varia. Conservare fuori dalla portata dei bambini. Questo non è un prodotto medicinale.
Ingredienti
Lithothamnium calcareum, Dioscorea opposita, Lievito inattivato (vitamina D2), Silice; VegeCaps: Cellulosa (Fair Trade Standard - FairTSA)
Contenuto
60 VegeCaps da 639 mg con 20 mg di diosgenina da Dioscorea opposita per capsula (80 mg per porzione), calcio e vitamina D
Per saperne di più, consultare Wikipedia
Produttore | EnergyBalance |
---|---|
Weight | 0.100000 |
EAN | 7640108209375 |
Uso | Menopausa, Ormoni, Ossa, Vampate |
Forma | VegeCaps |
Vegan | In allestimento |
plastico-free | No |
© Copyright: I contenuti da noi forniti sul nostro sito Web, quali testi, grafica, loghi, icone di pulsanti, immagini, contenuti digitali scaricabili e raccolte dati, sono di proprietà della EnergyBalance SA o di terzi che ci forniscono questi contenuti o li rendono disponibili sul nostro sito Web e sono protetti dalle leggi svizzere e internazionali sul diritto d’autore e sulle banche dati. Anche l’intero patrimonio di contenuti della nostra offerta online e delle nostre banche dati è di proprietà esclusiva della EnergyBalance SA ed è protetto dalle leggi svizzere e internazionali sul diritto d’autore e sulle banche dati.