Benvenuto

Carrello 0 articoli: 0.00 Fr.

Ch_deutsch Ch_italiano Ch_english


Cardo Mariano 500mg, 100 VegeCaps

Recensisci il prodotto per primo


Peso: 0.0800 Kg

EAN: 7640138260070

Numero Articolo: D-7572

Disponibilità: Disponibile

26.00 Fr.
*IVA incl., escl. spese di spedizione
  • Acquista 6 per 24.96 Fr.  4%
  • Acquista 12 per 23.92 Fr.  8%

Cardo Mariano 500mg, 100 VegeCaps

Panoramica veloce

Il cardo mariano (Silybum marianum) è una pianta erbacea biennale della famiglia delle Asteracee, presente in tutto il bacino del Mediterraneo.

Contenuto: 50g = 100 capsule vegetali da 500mg cadauna.

Dettagli

Il cardo mariano (Silybum marianum) è una pianta con portamento vigoroso, che nel primo anno forma una rosetta basale di foglie e nel secondo anno lo scapo fiorale alto fino ad oltre 150 cm. L'intera pianta è glabra e spinosa. Lo scapo è robusto, striato e ramificato, con rami eretti.

Le foglie sono pennatifide, con margine ondulato e sinuato-lobato, lobi triangolari terminanti con robuste spine. La lamina è verde glauchescente, glabra, fittamente macchiata di bianco. Le foglie basali sono picciolate e possono raggiungere i 40 cm di lunghezza, quelle dello scapo sono sessili e amplessicauli, più piccole e meno divise, espanse alla base in due orecchiette.

I fiori sono ermafroditi, con corolla tubulosa di colore rosso-purpureo. Sono riuniti in grandi capolini terminali di forma globosa, rivestiti da robuste brattee. Queste hanno una base slargata che si prolunga in un lembo patente, rigido, stretto e acuminato, provvisto di una serie di spine sui margini e terminante con una robusta spina apicale. Le brattee tendono a curvarsi verso il basso durante la fruttificazione. La fioritura ha luogo in piena primavera, da aprile a maggio del secondo anno.

I frutti sono acheni oblunghi, più stretti alla base e compressi lateralmente, provvisti di un pappo setolo all'apice. Maturano in piena estate e in seguito all'apertura dei capolini vengono disseminati dal vento.

È diffuso in tutte le regioni del Mediterraneo dal livello del mare fino alla zona submontana. Più raro al nord, diventa più frequente passando al centro, al sud e nelle isole fino a diventare invadente. Si rinviene nei ruderi, lungo le strade, negli incolti.

Il cardo mariano è una pianta officinale:

« La radice scalda, monda, apre e assotiglia. La cui decottione dà utilmente nelle oppilationi del fegato e delle uene, per prouocar l’orina ritenuta…Prouoca la medesima i menstrui non solamente beuta, ma anchora sedendouisi dentro… »
(Erbario di Pietro Andrea Mattioli)

Consultare l'erbario o l'enciclopedia




Ulteriori informazioni

Forma VegeCaps
Produttore Dioniso
Bio No
Nome Cardo Mariano 500mg, 100 VegeCaps
Peso 0.0800
Prezzo 26.00 Fr.