Cosa si intende per 'pesca sostenibile'?
Per pesca sostenibile, si intende un tipo di pesca che utilizza metodi tali per cui vengono garantite conservazione e capacità riproduttiva della specie pescata. In questo modo l'ecosistema - come anche il fondo marino - non viene danneggiato e la percentuale di catture accessorie indesiderate è praticamente ridotto al minimo.

Questo olio di pesce è a certificazione ecosostenibile "Friend of the Sea" ('amico del mare'). Friend of the Sea, FOS, è infatti il principale schema di certificazione dei prodotti da pesca ed acquacoltura ecosostenibile. Grazie alla certificazione viene garantita una pesca contraria al sovrasfruttamento dell'ambiente marino; tale pesca non deve dunque pregiudicare l'integrità del fondale marino e il tasso di cattura accessoria deve essere inferiore all'8% del totale. La pesca ecocertificata e sostenibile avviene nel rispetto delle responsabilità sociali e per garantire la riduzione annua delle emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera,  responsabili dell'effetto serra.

FOS certifica allevamenti sostenibili che non abbiano effetti negativi sull'ambiente; il pescato deve contenere solo ingredienti puri e provenienti da pesca certificata FOS; non devono essere presenti organismi geneticamente modificati, prodotti chimici o additivi  spesso utilizzati in mare - sulle navi - contro la corrosione di vernici.

Link: Qui trovate la certificazione FOS EnergyBalance SA

Di seguito i requisiti per poter ottenere la certificazione  "Friend of the Sea":

  • Assenza di sovrasfruttamento
  • Percentuale di catture accessorie con max. 8% scarti.
  • NO catture accessorie di specie in via di estinzione
  • Nessun impatto sul fondale marino
  • La conformità alle normative (TAC, INN, FOC, dimensioni minime, ecc)
  • Responsabilità sociale
  • La graduale riduzione di emissioni di anidride carbonica (CO2).


Dice Greenpeace a proposito di FOS: "in linea di principio, le nuove norme FOS (in relazione ad esempio aspetti socio-economici,  tracciabilità o INN) hanno un buon approccio alla pesca sostenibile.


Guarda il video Friend of th Sea su Youtube: