Quali strategie, quale alimentazione, quali integratori e quale attività fisica? Ecco come rimettersi in forma e ritrovare la concentrazione dopo le feste, per affrontare un nuovo anno alla grande. 

Rimettersi in riga, riprendere in mano le abitudini più sane, ritrovare la concentrazione per rientrare al lavoro o a scuola dopo la pausa natalizia, per alcuni di noi sono delle priorità.

Un regime alimentare corretto e bilanciato è senz'altro un buon punto di partenza per riconquistare lo stato di forma e ripulirsi dagli eccessi delle feste. Pertanto sì ad un'alimentazione curata e agli integratori alimentari, ma anche sì all'esercizio fisico e agli integratori più specifici per riconquistare equilibrio, forza e concentrazione mentale.

Andiamo ora con ordine e vediamo dove e come intervenire per ottenere il massimo del beneficio e benessere.

Alimentazione e DETOX.

E' importante avere un’alimentazione sana ed equilibrata : i nutrizionisti consigliano quindi di favorire la frutta (nello specifico ananas, limone) e le verdure (in particolare broccoli, asparagi, sedano, peperoncino, carciofi). Ma oltre a ciò, non lesinare su zenzero, tè verde, e cioccolato fondente (questi ultimi ricchi di polifenoli, così come anche il melograno).

Questi alimenti sani forniscono antiossidanti e protezione, permettono di accelerare il metabolismo e favoriscono il naturale processo di detossificazione. Sottoporsi a diete ferree non serve a niente. Basta usare il buon senso e le giuste quantità. E anche se può sembrare ovvio, bere acqua è sempre un toccasana, perché favorisce la pulizia e il ricambio nel nostro organismo.

Attività fisica sostenibile.
Anche il movimento genera benefici non trascurabili. E ci sono tanti modi per farlo, senza strafare e senza pesare eccesivamente sul nostro tempo quotidiano.
All’aperto.
Con 30 minuti di camminata al giorno otteniamo effetti molto positivi per tutto l’organismo e per il sistema cardiovascolare, bruciamo calorie e riattiviamo il metabolismo.

In casa.
Di grande tendenza, gli esercizi con la sedia (chair workout) sono un modo efficace per mantenere o migliorare la forma e la tonicità, standosene a casa. Si tratta di esercizi da svolgere con una normalissima sedia! Ci sono tante combinazioni di esercizi per far lavorare al meglio l’addome, i tricipiti, i pettorali, ma anche gambe e i glutei. Sul web ci sono molti spunti utili.
15-30 minuti al giorno di esercizio possono già contribuire positivamente al nostro stato di forma.

Dal punto di vista dell'integrazione, l'uso di proteine e aminoacidi può essere utile subito prima o subito dopo l'allenamento.

Ritrovare la concentrazione mentale.
Gli antichi romani dicevano mente sana in corpo sano. L’efficienza mentale, la concentrazione, rispondono infatti a precisi stimoli che un corpo attivo e in forma può darci. In particolare dopo le vacanze, il rientro al lavoro si sta presentando più difficile del previsto? Manca la concentrazione, mancano gli stimoli?

Esistono sostanze naturali come la bacopa o la salvia, che sono in grado di aiutarci a ritrovare la concentrazione. Così come l’acido pantotenico, ovvero la vitamina B5 che, come dichiara la stessa EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare), "contribuisce a prestazioni mentali normali e alla riduzione di stanchezza ed affaticamento"

Tutte queste sono strategie che possono essere facilmente messe in pratica da tutti, senza grandi sforzi; basta solo volerlo e, visto che l’anno è appena iniziato, può essere proprio questa l’occasione da cogliere per un cambiamento di vita in positivo. Prendetevi cura di voi. Fatelo nel modo giusto.

Se volete approfondire, ecco alcuni integratori specifici, correlati a questo post:

- Liver Reset: Compendio naturale di erbe D-TOX in capsule, formulato dal Dr. Wurster (EB-9634)
- Slim Fit Spray Orale, con acido clorogenico e colina, per ritrovare la forma in modo facile (EB-9917)
- Broccoli 14 (EB-1317) e Broccoli 14 Longlife: estratto di broccoli il primo, estratto di broccoli con polifenoli del melograno il secondo (EB-1645).
- Focus Brain Capsule: per ritrovare la concentrazione e la performance mentale (EB-9399); oppure Focus Brain Spray Orale, facile da dosare, veloce da assumere (EB-9368).
- Amino Essential 9: aminoacidi essenziali, ideali per il recupero muscolare dopo l’attività fisica, ma anche per contrastare l’omocisteina correlata all’avanzare dell’età (EB-0693).

Potete trovarli qui >>>


Il presente blog – come tale - non intende in alcun modo essere assertivo o prescrittivo nei confronti di tematiche correlate alla salute. Esprime un’opinione personale e descrive un percorso personale.
I contenuti sono originali e protetti da copyright.